Venerdì, 01 Giugno 2018 17:31

Club Azzurro 2019, per la prima volta la FIDS al centro olimpico di Formia

È tutto pronto per i raduni del Club Azzurro della FIDS. Per la prima volta nella sua storia la FIDS farà il suo ingresso nel Centro di Preparazione Olimpica di Formia (CONI) che da quest’anno diventerà la “casa” sportiva di riferimento sia della Federazione sia dei nostri atleti Azzurri.

Dieci giorni di sport, tirocini, esercizi fisici, training psicologici e attitudinali ai cui parteciperanno oltre 350 atleti suddivisi in base alle proprie categorie e discipline sportive. Da domenica 3 marzo fino a martedì 12, gli Azzurri avranno un programma di studio dettagliato che li aiuterà nella loro preparazione sportiva, agonistica e fisica grazie a lezioni in aula ed esercizi propedeutici alla loro crescita atletica.

I dieci giorni saranno così suddivisi:

3-4 marzo: Danze Standard; Danze Latino Americane; Combinata 10 Danze. Categorie: 14/15 – 16/18 e 19/34.

5-6 marzo: Danza Standard, Danze Latino Americane; Combinata 10 Danze. Categorie: 18/oltre – Under 21.

7-8 marzo: Danze Standard, Danze Latino Americane; Combinata 10 Danze. Categorie: 35/44 – 45/54 – 55/64 e 65/oltre.

9-10 marzo: Disco Dance, Hip Hop, Show Dance, Danza Classica, Jazz Dance, Modern Contemporary.

11-12 marzo: Danze Caraibiche, Boogie Woogie.     

L’ingresso della FIDS all’interno del CPO di Formia è un traguardo che può essere definire storico. È un riconoscimento al lavoro del presidente Barbone e del Consiglio Federale Nazionale che hanno lavorato duramente per accompagnare la FIDS all’interno dell’Olimpo degli sport. La danza sportiva e i suoi atleti, infatti, con l’assegnazione di una palestra permanente all’interno del CPO di Formia, entrano a pieno titolo fra gli sport di interesse Olimpico avendo una casa propria e al tempo stesso comune dove condividere la preparazione sportiva con atleti provenienti da altre 22 Federazioni Nazionali.   

Del titolo di “Azzurri” si potranno fregiare solo gli atleti chiamati a comporre le Squadre Nazionali di danza sportiva che prenderanno parte a gare internazionali. Così come saranno riconosciuti “Atleti di Interesse Nazionale” gli sportivi che durante l’anno si saranno distinti con risultati importanti o quegli atleti che in occasione del Campionato Italiano Assoluto saranno definiti tali dal Settore Tecnico Federale e poi approvati dal Consiglio Federale. La designazione alla partecipazione ai raduni federali segnalata dalla Commissione Tecnica Internazionale conferirà lo status di “Atleta di interesse nazionale”.

Il comportamento è uno dei punti al quale la FIDS ha riservato un allegato. Grande importanza viene riservata soprattutto all’utilizzo dei social media e dei media in forma elettronica. Appartenere al Club Azzurro, infatti, comporterà l’assunzione di una responsabilità maggiore che abbraccerà tutte le sfere di interazione fra dirigenti, atleti, atleti minori, allenatori, genitori e organi federali che dovranno sì avere fra loro una reciprocità di contatti, ma senza mai invadere i campi di pertinenza.

 

Regolamento Atleti Azzurri (deliberato dal Consiglio Federale dell'8 aprile 2018)

Elenco atleti Club Azzurro 2019 - SETTORE GIOVANILE

Elenco atleti Club Azzurro 2019 - SETTORE SENIOR (agg. 21.02.2019)

Sperimentazione studente/atleta di alto livello 2018

Bando "Atleta eccellente, eccellente studente" 2018

Letto 30726 volte Ultima modifica il Giovedì, 21 Febbraio 2019 16:14