Benemerenze Sportive

Il Consiglio Federale della FIDS istituisce le Benemerenze Sportive denominate “Diploma d’Onore al Merito Sportivo”, “Tersicore al Merito Sportivo”, “Tersicore al Merito Tecnico” e il “Tersicore al Valore Atletico” allo scopo di premiare rispettivamente Dirigenti e Società Sportive, Tecnici Sportivi e Ufficiali di Gara e Atleti che, per l’attività svolta nell’ambito della FIDS, abbiano dato lustro al movimento della Danza Sportiva Italiana.

Conferimento delle benemerenze.

Gli insigniti delle Benemerenze Sportive devono essere in possesso dei requisiti generali per l’accesso alle cariche sportive di cui all’art. 5.3 e 5.4 dello Statuto del CONI, nonché dei requisiti specifici per l’accesso alle cariche della FIDS di cui al comma 1 dell’art.78 dello Statuto della FIDS

Il Consiglio Federale della FIDS conferisce le Benemerenze Sportive di cui all’art.1 su proposta dell’apposita Commissione Benemerenze Sportive, salvo i casi di cui ai successivi artt. 5, 10.2 e 13.2

Commissione Benemerenze.

Il Consiglio Federale della FIDS nomina la Commissione per le Benemerenze Sportive che ha il compito di valutare le proposte avanzate dai soggetti abilitati e formulare le relative proposte di conferimento e formulare al Consiglio Federale eventuali proposte di modifica al Regolamento.

La Commissione è composta da n. 1 Presidente (Consigliere Federale) e n. 4 Componenti (Rappresentante Organizzazioni Territoriali in carica, Atleta, Tecnico e Ufficiale di Gara) che durano in carica per un quadriennio e possono essere rinominati.

La Commissione Benemerenze è composta da:
- Rocco Lo Bianco, Presidente
- Emanuele Actis Grosso, rappresentante organizzazioni territoriali
- Gianluca Burbassi, rappresentante atleti
- Luisa Catellani, rappresentante tecnico
- Ciro Spina, rappresentante ufficiali di gara

Regolamento per l'assegnazione delle benemerenze sportive della FIDS