Questa forma di ballo esprime amore e passione evidente dalla posizione ravvicinata dei ballerini, dal controllo dell'uomo e dalla seduzione della donna: passi, movimenti e stile sono basati sul tango argentino originale.
I movimenti tecnici sono: camminate, giri, otto avanti e indietro, sandwiches, twists, spirali, ganci, arrastradas, sacadas avanti e indietro, volei con gamba sollevata dal pavimento ed altri accorgimenti che permettono l'oscillazione delle gambe.
Non è obbligatorio l'uso di tutte le figure sopra elencate per la costruzione dei programmi. Le figure possono essere amalgamate liberamente rispettando però le istruzioni del testo ufficiale di riferimento. Sono ammesse libere interpretazioni del tempo di esecuzione in qualsiasi figura, già a partire dalle gare preagonistiche, per mantenere il carattere di questa danza che è basato sull'improvvisazione. Il giudizio terrà conto quindi non solo della precisione della scansione dei battiti con i passi (lo slow rimane uno slow e un quick è sempre un quick) ma anche la capacità del cavaliere di scegliere la velocità di esecuzione o l'inserimento delle pause a seconda della melodia, quindi "improvvisando" e la capacità del partner di seguirlo.
Programmi di gara e figure consentite danze argentine
Fuori programma:
- Esecuzione di figurazioni non completa (nel numero dei passi), quando non prevista nelle note.
- Esecuzione di figurazioni con l'aggiunta di passi e movimenti corporei, rispetto alla versione prevista dal suddetto testo.
- Esecuzione di figurazioni con l'utilizzo di prese e conteggi non previsti.
- Esecuzione di figurazioni non previste nello specifico elenco (riferito alla classe).
Per quanto riguarda le sanzioni in merito ai suddetti fuori programma si rimanda all'articolato del RASF:
1.30 INFRAZIONE AI PROGRAMMI DI GARA E RELATIVE SANZIONI
Al fine di agevolare l'avvio nelle diverse discipline è possibile chevengano previste limitazioni ai programmi di gara delle differenticlassi.
La responsabilità dei programmi di gara, fatta salva lacancellazione delle preferenze che punisce direttamente l'unitàcompetitiva in quanto potrebbe avvantaggiarsi dall'utilizzo diprogrammi non permessi, è del Direttore Tecnico dell'ASA.
La rilevazione dell'infrazione da parte di un numero di 3 o piùgiudici cagionerà la cancellazione delle preferenze in quella danza eil richiamo, scritto sul libretto di gara all'atleta.
La procedura prevede il giudizio comparativo che rimane inalteratoda parte di ogni giudice mentre la segnalazione a latere del fuoriprogramma cagionerà la visibile cancellazione delle preferenze ottenutein quella danza dimodochè l'atleta possa immediatamente comprendere chesi è trattato della sanzione dell'irregolarità nell'esecuzione delprogramma di base.
Qualora l'infrazione avvenga in finale la classifica viene computatanormalmente e la coppia viene deferita dal Direttore di Gara al giudicesportivo per le sanzioni che possono essere:
- l'esclusione dalla competizione;
- la retrocessione in ultima posizione;
- la sospensione in caso di recidiva.
La cancellazione delle preferenze in uno o più balli, in uno o piùturni della competizione, dovrà essere segnalato al Giudice Sportivoper le irrogazioni delle sanzioni che potranno essere:
- ammonizione dopo il primo richiamo;
- ammonizione con diffida, dopo il secondo richiamo avvenuto in successiva competizione;
- sanzione pecuniaria; - sospensione dall'attività federale.