Super User
A Bologna, presso il Savoia Hotel Regency, nella giornate di sabato 27 e domenica 28 agosto 2016, si terrà il Congresso con l’obiettivo di offrire una disamina delle normative chiamate a disciplinare l’Attività Sportiva Federale della FIDS, delineando funzioni e compiti degli attori coinvolti, stimolando il confronto su esperienze maturate “sul campo” (anche nell’ottica di elaborare nuove linee di intervento), promuovendo il rispetto delle regole durante tutte le competizioni (Federali, Autorizzate, Promozionali ed a Invito) ed una maggiore collaborazione e sinergia tra gli Ufficiali di Gara.
Termine Iscrizioni il 24 agosto 2016
Hanno preso il via il 15 di luglio a Firenze i Trisome Games, prima edizione delle olimpiadi per gli atleti Down. I giochi , che continueranno fino al 22, vedono gli atleti di 36 nazioni dei cinque continenti competere in nove discipline – dall’atletica leggera al nuoto, dalla ginnastica ritmica e artistica al tennis tavolo e poi calcio a 5, judo, sincro e tennis – per aggiudicarsi una medaglia e inseguire un record. Tra atleti e tecnici sono un migliaio le persone coinvolte in questo evento che dopo questa prima edizione di Firenze si ripeterà ogni quattro anni in corrispondenza dei Giochi paralimpici.
Una prima mondiale dell’evento dedicato ad atleti con sindrome di Down, che ha scelto l’Italia e Firenze per il suo esordio. «Un momento importante per il nostro Paese e per la sua cultura sportiva» lo ha definito Luca Pancalli, presidente del Cip (Comitato Italiano Paralimpico) in occasione della presentazione dei Trisome Games. «Per la prima volta nella storia si svolge un evento multidisciplinare dedicato esclusivamente ad atleti con sindrome di Down e si terrà in Italia» ha proseguito il presidente del Cip. «Questo è un motivo di vanto, ed è per questo che mi sento di ringraziare chi ha permesso di ospitare questo straordinario evento e chi materialmente sta lavorando per garantire il migliore successo organizzativo».
Alla base di questa iniziativa un’idea, come ha spiegato il presidente di Cip Toscana Massimo Porciani, ex campione di tennis in carrozzina «nelle competizioni aperte alla disabilità intellettiva, le persone con trisomia 21 non hanno le stesse possibilità fisiche per esempio, di un atleta autistico», neppure in caso di sport praticato a livello agonistico.
E proprio il CIP toscana, ha fortemente voluto gli atleti del settore paralimpico della Danza Sportiva per aprire e chiudere il solenne Cerimoniale di queste olimpiadi. A fare gli onori di casa in Piazza della Signoria di fronte ad un folto pubblico, Roberto Girolami, colonna portante del settore Paralimpico FIDS: “ Io come non vedente e Giuditta Spadacci con sindrome di Down abbiamo dimostrato quanto sia importante uscire dalle palestre, dalle case e non vergognarsi delle nostre disabilità. Questa è stata la nostra vittoria: le piazze.”
Nel parterre, anche questa volta, dopo l’apparizione ai Mondiali Wheelchair di Roma, la First Lady Agnese Landini , grande fan e sostenitrice dei nostri atleti del Paralimpico.
(artt. 1.30 - 1.39.8 RASF) - Danze Standard, Latino Americane, Stile Nazionale, Caraibiche, Coreografiche
Disponibile il calendario con le tempistiche relative ad iscrizioni, pubblicazione elenchi definitivi degli iscritti e timetables.
Buon Campionato a tutti!
10 GIUGNO 2016
15 GIUGNO 2016
25 GIUGNO 2016
Aggiornamento su tecnica e novità della disciplina, RASF e Regolamento di Giustizia Federale.
La partecipazione è obbligatoria per coloro che intendono:
a) mantenere l’abilitazione di giudice di gara con qualifica S/Na (ora livello A)
b) mantenere l’abilitazione di giudice di gara con qualifica S/R (ora livello C)
c) ottenere l’avanzamento di giudice di gara da S/N a S/Na
d) sostenere, al termine del Congresso, l’esame di abilitazione per l’avanzamento di qualifica da S/R a S/Na (ora livello A)
ATTENZIONE: per la prenotazione alberghiera in convenzione presso lo ZANHOTEL & MEETING CENTERGROSS di Bentivoglio (BO) contattare l'ufficio booking allo 0518658911 precisando di essere congressisti della Federazione Italiana Danza Sportiva - NON UTILIZZARE LA PRENOTAZIONE ONLINE
Destinatari i tesserati tecnici in regola con il tesseramento federale 2016 e in possesso di qualifica in:
- Disco Dance
- Danze Accademiche
- Street Dance
- Danze Jazz
- Danze Accademiche
- Danze E.PO.CA.: Danze Orientali, Flamenco, Tap Dance
- Danze Country
Qui potete scaricare Programma e modulo di adesione
- Danze Coreografiche
Comunicato Ufficiale per tutte le ASA e gli Atleti che parteciperanno ai Campionati Italiani Assoluti
In data odierna é stata assunta la delibera n. 152/2016, con la quale é stata autorizzata la presenza del Giudice sportivo in sede di Campionati italiani assoluti, coerenziando le disposizioni del Regolamento di Giustizia che ne disciplinano il relativo procedimento, a beneficio del diritto di difesa ed al contraddittorio dei singoli Atleti tesserati e delle Associazioni affiliate.
Di seguito lo stralcio della deliberazione n. 152 del 19/1/2016:
<CONSIDERATO che il Giudice Sportivo omologa i risultati delle competizioni sulla base dei referti di gara e assume i provvedimenti del caso su segnalazione dei Direttori di Gara che redigono i suddetti referti;
VISTI gli artt. 39, 39 bis e 46 del Regolamento di Giustizia e in particolare:
- Art. 39 Il Giudice Sportivo:
1. Il Giudice Sportivo, nominato ai sensi dell’art. 73 dello Statuto Federale, pronuncia in prima istanza su tutte le questioni connesse allo svolgimento delle gare, con esclusione dei fatti che investono decisioni di competenza del Direttore di gara adottate in campo, e in particolare su quelle relative a:
a)la regolarità delle gare e la omologazione dei relativi risultati;
b)la regolarità dei campi o impianti e delle relative attrezzature;
c)la regolarità dello status e della posizione di atleti, tecnici o altri partecipanti alla gara;
d)i comportamenti di atleti, tecnici o altri tesserati in occasione o nel corso della gara;
e)ogni altro fatto rilevante per l’ordinamento sportivo avvenuto in occasione della gara”.
- Art. 39-bis Avvio del procedimento innanzi al Giudice sportivo
1. I procedimenti innanzi al Giudice sportivo sono instaurati:
a) d’ufficio, a seguito di acquisizione dei documenti ufficiali relativi alla gara o su eventuale segnalazione del Procuratore Federale;
b) su istanza del soggetto interessato titolare di una situazione giuridicamente protetta nell’ordinamento federale”.
- Art. 46 Procedimento dinanzi al Giudice Sportivo
1. Sono legittimati a proporre l’istanza di cui all’art. 39-bis del presente Regolamento, le Asa, i loro dirigenti e tesserati che, ritenendosi lesi nei propri diritti, abbiano interesse diretto al reclamo stesso (…)”
CONSIDERATO che il procedimento che si svolge dinanzi al G.S. è disciplinato dagli artt. 39 ter (“Istanza degli interessati”), 39 quater (“fissazione della data di decisione”), 39 quinquies (“Disciplina del contraddittorio con gli interessati”), in forza dei quali:
Art. 39-ter - Istanza degli interessati
1.L’istanza deve essere proposta al Giudice sportivo entro il termine di tre giorni dal compimento dell’evento; essa contiene l’indicazione dell’oggetto, delle ragioni su cui è fondata e degli eventuali mezzi di prova.
2.L’istanza può essere formulata con riserva dei motivi. Entro il termine di sette giorni dalla sua formulazione, la riserva dei motivi è sciolta mediante indicazione delle ragioni su cui è fondata l’istanza e degli eventuali mezzi di prova. In caso di mancata indicazione nel termine indicato, il Giudice sportivo non è tenuto a pronunciare.
Art. 39-quater - Fissazione della data di decisione
1.Quando il procedimento segue a istanza, il Giudice sportivo fissa la data in cui assumerà la pronuncia, che è adottata comunque senza ritardo.
2.Il provvedimento di fissazione è comunicato tempestivamente agli interessati individuati dal Giudice, a cura della segreteria. Prima della pronuncia, a seguito di espressa richiesta dell’istante, il giudice può adottare ogni provvedimento idoneo a preservarne provvisoriamente gli interessi.
Art. 39-quinquies - Disciplina del contraddittorio con gli interessati
1.I soggetti ai quali sia stato comunicato il provvedimento di fissazione possono, entro due giorni prima di quello fissato per la pronuncia, far pervenire memorie e documenti.
Art.39-sexies - Pronuncia del Giudice sportivo
1.Il Giudice sportivo pronuncia senza udienza e comunque non oltre 60 giorni.
2.Il Giudice sportivo assume ogni informazione che ritiene utile ai fini della pronuncia. Se rinvia a data successiva la pronuncia ne dà comunicazione agli interessati.
3.La pronuncia è senza indugio comunicata alle parti e pubblicata.
PRESO ATTO che dal 21 al 24 gennaio 2016 si svolgeranno presso il Play Hall di Riccione i Campionati Italiani Assoluti danze nazionali, artistiche, caraibiche, folk, fruste, argentine e jazz e dal 27 al 31 gennaio presso il Palacongressi di Rimini i Campionati Assoluti e Classe Master danze standard, latine, 10 danze, show dance standard&latin;
VISTO il calendario dei Campionati Italiani Assoluti;
CONSIDERATO che si rende necessaria la presenza del Giudice sportivo in sede di Campionati italiani Assoluti al fine di espletare le funzioni previste dalla normativa statutaria e regolamentare ed omologare i risultati delle competizioni;
ACQUISITA la disponibilità dell’Ufficio del Giudice Sportivo a garantire la presenza, attraverso il titolare dell’Ufficio o il vicario, durante lo svolgimento delle competizioni;
RAVVISATA la necessità di coerenziare le disposizioni sopra richiamate del Regolamento di Giustizia al fine di garantire l’operatività dell’Ufficio del Giudice sportivo (con particolare riguardo ai termini temporali di presentazione delle istanze), a garanzia del diritto di difesa e del contraddittorio dei soggetti interessati (atleti/ASA).
(Omissis
DELIBERA
- Di autorizzare, in via d’urgenza, la presenza del Giudice Sportivo, ai Campionati Italiani Assoluti - che si svolgeranno a Riccione dal 21 al 24 gennaio e a Rimini dal 27 al 31 gennaio 2016 - per tutta la durata degli eventi;
- Di coerenziare, a garanzia del diritto di difesa ed al contraddittorio degli atleti e delle asa, le disposizioni relative al procedimento davanti al Giudice sportivo, limitatamente ai Campionati Italiani Assoluti, nei termini che seguono:
(i) a parziale modifica dell’art. 39- ter del R.G. “Termine di presentazione”, l’istanza deve essere proposta, a pena di irricevibilità, entro le ore 12:00 del giorno successivo a quello di svolgimento della competizione per la quale si intende presentare il reclamo presso l’apposito locale predisposto nella sede di gara, con contestuale formulazione dei motivi; la prescritta tassa reclamo dovrà essere versata, anche in contanti, contestualmente alla presentazione del reclamo; in deroga quanto previsto nel Regolamento di Giustizia non è necessaria la consegna di copia del reclamo alla controparte, attesa la materiale impossibilità di recapitare il documento.
(ii) a parziale modifica dell’art. 39-quater del R.G. “Fissazione della data della decisione”, il G.S. assumerà la decisione entro il giorno della proposizione dell’istanza. Il G.S. comunicherà ai soggetti interessati, per il tramite della segreteria degli Organi di Giustizia, del reclamo proposto e che la decisione verrà adottata nella stessa data, con ogni mezzo utile ed ai recapiti in possesso della Federazione entro le ore 14,00 del giorno in cui verrà assunta la decisione, coincidente con quella di presentazione dell’istanza;
(iii) a parziale modifica dell’art. 39-quinquies del R.G. “Disciplina del contraddittorio con gli interessati”, i soggetti ai quali è comunicato il provvedimento di fissazione, di cui al precedente punto (ii) possono far pervenire memorie e documenti entro le ore 16,00 del giorno in cui verrà assunta la decisione, coincidente con quello di comunicazione del provvedimento.
(Omissis)
Il presente provvedimento avrà effetto immediato e di esso ne verrà data pubblicità attraverso il sito federale>>.
“Quello che si sta vivendo è certamente inaspettato per tutti noi che credevamo di aver già raggiunto numeri da capogiro nell’edizione 2015. Questo testimonia che le nostre scelte e gli sforzi dedicati ai Campionati Italiani Assoluti ci stanno ripagando; un ringraziamento a tutti gli atleti e ai tecnici che credono nel nostro lavoro”
Queste le parole “a caldo” del Presidente Federale appena sono stati resi noti i dati definitivi dei partecipanti ai Campionati Italiani Assoluti 2016.
Registrato infatti un aumento di oltre 400 coppie rispetto all’edizione 2015, con la “palma d’oro” alla categoria 55/64 Danze Standard con le sue 303 coppie ai blocchi di partenza per dar vita ad una competizione che già sola rappresenta un evento senza precedenti.
Si ricorda che tutte le gare saranno trasmesse in video streaming gratuito affinché tutti possano godere delle immagini e delle emozioni dei nostri Campionati.
On line la Circolare del Congresso di Aggiornamento e degli Esame di Abilitazione per i Giudici di gara (Straordinari) delle Danze Caraibiche.
Il Congresso e gli Esami si terranno presso il PalaCongressi di Riccione nella giornata di SABATO 23 GENNAIO 2016, con inizio lavori alle ore 09.30 (accredito partecipanti dalle ore 08.30).
Scadenza adesioni: MERCOLEDI' 20 GENNAIO 2016
Approvati dal Consiglio Federale i programmi ufficiali della nuova edizione dei Campionati Italiani Assoluti 2016.
L’edizione 2016 vedrà lo svolgimento delle giornate di gara in due diverse strutture:
1) dal 21 al 24 gennaio, presso la PlayHall di Riccione, per tutte le discipline e classi, compresa classe Master (ad esclusione delle Danze Standard e delle Danze Latino Americane)
L’indisponibilità del PalaCongressi di Rimini per il primo week-end e lo svolgimento a Rimini Fiera, dal 23 al 27 gennaio, della 37.a edizione di SIGEP (Salone Internazionale Gelateria e Pasticceria) quale evento di interesse internazionale e con la conseguente difficoltà di reperire disponibilità alberghiere per il periodo, ha indotto il Consiglio Federale a preferire il trasferimento delle prime giornate dei Campionati presso la PlayHall, il nuovo Palazzo dello Sport di Riccione.
Novità dell’edizione 2016, per questa prima parte della kermesse federale:
a) il Campionato Italiano Assoluto (classi A1-A-B1 unificate) per le Danze Folk Romagnole categorie 14/18, 19/34 e 35/oltre;
b) lo svolgimento dei Campionati Italiani Master in questa prima parte (escluse solo le Danze ST e LA).
c) per le competizioni di Danze Caraibiche è confermata la presenza dell’Orchestra CROMA LATINA che accompagnerà le esecuzioni dei partecipanti, dai quarti di finale (24) alle finali.
> link evento calendario FIDS con programma
2) dal 27 al 31 gennaio, presso il PalaCongressi di Rimini, per le Danze Standard e le Danze Latino Americane (tutte le classi, compresa classe Master)
La seconda parte dei Campionati avrà luogo, come di consueto, al Convention Bureau di Rimini (PalaCongressi), con un ampliamento dei giorni di gara (da mercoledì 27 a domenica 31 gennaio).
Tutti i giorni di gara vedranno la partecipazione della EMPRESS ORCHESTRA di Blackpool.
> link evento calendario FIDS con programma
Si ricorda che la partecipazione ai Campionati Italiani Assoluti:
- è obbligatoria per coloro che intendono partecipare a Campionati Europei e/o Mondiali (closed e open) durante l'anno 2016;
- consentirà l'assegnazione di 500 punti per le Ranking Nazionali, limitatamente alle discipline e classi previste nell'evento.
Notizie utili
- Iscrizioni: quota unica di € 20,00 ad atleta (apertura procedura iscrizioni: dal 4 gennaio 2016)
- Ingresso al pubblico: per i tesserati € 10,00/giorno - per i non tesserati € 20,00/giorno.
La pubblicazione dell’articolo apparso sul sito www.dancesportinternational.org dal titolo "CONI e FIDS: NELL'OCCHIO DEL CICLONE" con il sottotitolo "I Presidenti coinvolti in una nuova indagine", a firma di Veronica Valenti, conferma che chi intende fare giornalismo deve farlo seriamente, senza pregiudizi e sensazionalismi, acquisendo informazioni e dichiarazioni anche dalle parti interessate per riportare notizie vere e verificate; sul punto, consentitemi, la Valenti deve ancora fare pratica.
Potrei allora consigliarle come tutor il collega Serpellini de “L’eco di Bergamo” che nella serata di lunedì scorso, chiedendomi gentilmente disponibilità via sms, è stato poi da me prontamente ricontattato per un’intervista telefonica sul caso. Peraltro, giova segnalare che i giornalisti de “Il fatto quotidiano” non hanno nemmeno richiesto alcun mio contributo, posto che è chiaro anche dall’articolo pubblicato che nessuna intercettazione telefonica tra me e i menzionati è stata rinvenuta, anche perché non c’è stata e il mio nome è stato speso da terzi.
Tramite una semplice telefonata anche la Valenti avrebbe appreso che i contenuti delle pubblicazioni de “Il fatto quotidiano” (poi riprese da altre testate) hanno sorpreso anche me – e fatto non poco sorridere - ignaro di essere stato “oggetto” di interesse da parte di personaggi di più alta carica e importanza a livello nazionale, già nel gennaio 2013, addirittura definito nelle conversazioni intercettate come “il Signore della Danza”.
Orbene, visto che ora l’interesse scandalistico ha richiamato l’attenzione di tesserati e non (questi ultimi condividendo post sui social e cadendo anche nel ridicolo e offensivo quando i commenti sono rivolti alla mia persona) ritengo opportuno precisare che nonostante gli intenti espressi da alcuni degli interlocutori intercettati, io non ho mai ricevuto alcuna indicazione o pressione in ordine al voto riferito all’elezione del Presidente del CONI.
La questione per me è chiusa anche perché non amo perdere tempo sul nulla.
Per la Valenti e Dancesportinternational.org invece la questione si apre, visto che hanno scritto e pubblicato un articolo che fornisce una falsa, erronea e capziosa ricostruzione dei fatti, mediante un uso improprio di toni sensazionalistici nel tentativo, non riuscito, di un falso clamore mediatico.
Autore ed editore dovranno ora rispondere di quanto rappresentato e che lede senza alcun dubbio l’immagine di questa dirigenza, pubblicando un chiaro stato di accusa nei miei confronti per la responsabilità di aver "sporcato per l'ennesima volta l'immagine di correttezza" della Danza Sportiva e della FIDS, nonché per la falsa notizia di un coinvolgimento della stessa Federazione o mio in indagini giudiziarie avviate dalla Procura della Repubblica di Reggio Calabria o da altra autorità giudiziaria.
Lascio il testimone ai miei legali, per un acceso confronto con Valenti & Co a tutela della mia persona e della FIDS medesima, ricordando che quale “ex atleta” anche a me non piace perdere e, consentitemi, sino ad oggi (a partire dalle elezioni 2012) il perdente è sempre risultato il mio avversario, in ogni sede e grado di giustizia.
Roma, 16 dicembre 2015